Cuoco
Chi per professione cucina in case, ristoranti, alberghi ecc. e per estensione, chiunque si occupi di cucinare in famiglia: essere un bravo cuoco.
(Il Sabatini Coletti - Dizionario della Lingua Italiana)
Chef
Uno chef, vocabolo francese usato per indicare il capo o comandante, è in italiano una figura professionale della ristorazione responsabile della cucina. Cuoco incaricato della creazione del menu, delle ricette e dell'intera sorveglianza della loro realizzazione, sceglie e forma il personale necessario a costituire una valida brigata di cucina che lo supporti.
(Wikipedia)
Maître
Nell'ambito della ristorazione il maître (più propriamente detto maître d'hôtel) opera presso una struttura alberghiera o comunque ricettiva; nel caso di ristoranti o di sala pranzo per alberghi esiste il maître di sala è il responsabile della ricezione, del ricevimento, dell'accoglienza, colui cioè che avendo provveduto all'organizzazione e all'aspetto generale, accoglie i clienti e sovrintende al personale di servizio, la cosiddetta brigata di sala, fissando i compiti dei vari addetti.