La carne 'Chianina'
La chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: è una razza autoctona dell'Italia centrale (Toscana e Umbria). È una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni.
La 'Chianina' è una carne magra e dalla carne di questa razza si ottiene la bistecca alla fiorentina, taglio di carne molto pregiato ottenibile solo da questa razza, che è considerata gigante per l'elevato sviluppo della mole. Infatti una bistecca fiorentina deve essere alta e di un peso superiore a 1.000 g.
La Cinta Senese
A livello europeo, nel marzo 2012, la denominazione Cinta Senese - riservata esclusivamente alle carni suine di animali nati, allevati e macellati in Toscana secondo tradizione - ottiene il marchio denominazione di origine protetta (DOP) !
La carne del suino 'Cinta Senese' è più scura e molto più gustosa che la carne di suino 'domestico normale'.
La carne di Cinghiale
La carne di cinghiale è utilizzata in molte ricette all'Isola d'Elba come le pappardelle al ragù di cinghiale, Cinghiale stufato, Cinghiale alla Bracconiera, Cinghiale in umido, Cinghiale con le olive all’etrusca, Cinghiale con i porcini, Cinghiale alla cacciatora ...