Porto Azzurro - Storia
Il paese è stato così denominato dal 1947 quando gli venne concesso di cambiare il vecchio nome di Porto Longone che lo identificava con il penitenziario sito nella Fortezza di Longone. Si affaccia sul Golfo di Mola, la più ampia insenatura della costa orientale dell'Elba con il suo porto ben riparato dove attraccano navi-traghetto e imbarcazioni da turismo. Questo paese di pescatori e di agricoltori è oggi una rinomata località balneare.
A circa un chilometro da Porto Azzurro si può visitare la Piccola Miniera, una ricostruzione in dimensioni ridotte di una miniera e della sua vita all'interno.
Luoghi di interesse storico culturale sono anche il Santuario della Madonna del Monserrato e la Chiesa spagnola Cuore Immacolato di Maria.
Barbarossa e Mola sono le principali frazioni.
Porto Azzurro - da vedere
Fortezza di Longone
Chiamata anche Fortezza di San Giacomo, venne fatta costruire all'architetto spagnolo Garcia di Toledo da Filippo III di Spagna nel 1603. La struttura, a pianta stellata, si ispirava alla rocca della cittadella di Anversa.
Santuario della Madonna di Monserrato
Situato su un'altura isolata, a circa 1 chilometro da Porto Azzurro, fu fatto costruire dal governatore spagnolo Pons y Léon nel 1606 per il culto della Madonna Nera che in Spagna è venerata nel santuario di Montserrat.
La Piccola Miniera
Percorrendo la strada provinciale per Rio Marina dopo circa un chilometro si arriva in località Pianetto, dove si può visitare la ricostruzione in piccolo di una vera miniera.
A bordo di un trenino si compie un percorso di 250 metri in una galleria armata e si osservano le tappe salienti della vita in miniera dall'attività estrattiva nelle sue varie fasi al suo prodotto nella grande varietà di minerali esposti.
Porto Azzurro - le spiagge
Barbarossa, Reale, La Rossa (sabbia), Terranera (ghiaia), La Pianotta (sabbia e scogli)